CLITUNNO 0 - TODI 2

Un minuto di silenzio viene dedicato al ricordo di Alberto Pacifici, Presidente e uno dei fondatori della Meccanotecnica Umbra, il nostro principale Sponsor e sostenitore.
PR23A2-2
Continua la serie negativa della Clitunno ancora lontana da quella così efficace e determinata vista nella passata stagione. Qualche giustificazione può essere accolta, alcune assenze importanti e una forma fisica in ritardo di preparazione non aiutano la formazione campellina a ritrovare la sua verve. Oggi al mister Mollaioli mancava qualche freccia di troppo al suo arco, ma l’aspetto più preoccupante è la scarsa vena dei sui giocatori nel costruire valide giocate offensive. Una difesa titubante e poco aggressiva è sembrata in difficoltà sulle percussioni tuderti; poco assistita dal filtro dei suoi centrocampisti, riesce raramente a raddoppiare sugli avanti avversari che ringraziano. La scarsa collaborazione tra i reparti costringe la Clitunno al solito lancio lungo dalle retrovie, una soluzione facile preda della ben organizzata retroguardia avversaria. La partita mostra sin dalle prime battute la migliore qualità di gioco degli ospiti che vanno in vantaggio con Manni all’11’ servito da un preciso assist in area, forse la sua posizione poteva sembrare in fuorigioco ma ciò non giustifica il totale addormentamento dei difensori di casa che nella vana attesa di una segnalazione di offside lasciano il pericoloso bomber avversario libero di battere a rete contrastato dal solo Roani in uscita. Passati in vantaggio gli ospiti riescono a ben contenere i tentativi di rimonta dei campellini, la loro retroguardia fa ben guardia intorno a Gjinaj quasi sempre raddoppiato se non triplicato. Gli ospiti mettono il loro sigillo sull’incontro sempre per piede di Manni, al 33’ del secondo tempo, con la Clitunno sbilanciata in avanti alla ricerca del pareggio. L’esperto bomber tuderte, lasciato uno contro uno in area, facilmente dribbla il suo marcatore, un giovane fuoriquota e si defila battendo nuovamente Roani. In tutto il secondo tempo la Clitunno riesce ad impegnare il portiere avversario solo con un centrale colpo di testa di Ciuffetti al 39’ parato facilmente, troppo poco per poter raddrizzare un incontro partito male e finito peggio.
PR23A2-5
Fotocronaca di Evandro Pacifici

Dopo una prima parte dell’incontro interlocutoria, gli ospiti mostrano una migliore capacità e organizzazione di gioco, si portano in vantaggio con il loro esperto centravanti Manni, siamo al 11’ quando Cascianelli incrocia un preciso assist per il suo bomber in area avversaria, la difesa della Clitunno resta interdetta aspettandosi forse un fischio che segnali il fuorigioco ma la segnalazione non arriva e così il centravanti tuderte lasciato solo si accentra e batte una prima volta a rete, Roani in uscita respinge la palla che tornata sui piedi dello stesso Manni questa volta l’attaccante non si lascia intimorire dall’opposizione di del portiere, lo dribbla e spedisce la palla in rete.
PR23A2-3PR23A2-4PR23A2-5

Al 34’ del primo tempo risponde la Clitunno, Gjinaj sul limite dell’area si libera di due difensori e batte rete, un difensore avversario si getta in tuffo per deviare la palla, qualche vibrante protesta poiché a molti sembra che la deviazione sia avvenuta con il braccio ma l’arbitro non è della stessa opinione, la palla così deviata fa la barba al palo alla sinistra di Paris e termina in angolo.
PR23A2-7PR23A2-6PR23A2-8PR23A2-9PR23A2-10PR23A2-11PR23A2-12

Il primo tempo non offre altre grosse emozioni, termina con gli ospiti in vantaggio capaci di imbrigliare efficacemente i tentativi di rimonta dei padroni di casa.

Nella ripresa la musica non cambia, al 17’ su una rapida ripartenza Cascianelli si invola sulla fascia sinistra, entrato in area da posizione defilata incrocia un pericoloso tiro dove Roani non arriva, la palla sfiora il palo e termina sul fondo.

PR23A2-13PR23A2-14PR23A2-15PR23A2-16

Nonostante qualche cambio la Clitunno accusa un evidente calo fisico, il gioco e molto spezzettato da continue interruzioni, poche le giocate efficaci ma sono sopratutto gli ospiti più in palla ad approfittare della situazione e con facilità bucano nuovamente una retroguardia campellina in difficoltà e troppo esposta alle loro ripartenze. Al 33’ Cascianelli serve Manni in area, contrastato da un solo difensore lo supera facilmente e da posizione defilata infila inesorabilmente per la seconda volta Roani.
PR23A2-18PR23A2-17

La capacità di reazione di padroni di casa è sempre più flebile, l’unico tentativo di impensierire Paris si registra al 39’ su un colpo di testa non irresistibile di Ciuffetti, la deviazione centrale è facilmente controllata dal portiere.
PR23A2-19PR23A2-20PR23A2-21PR23A2-22PR23A2-23PR23A2-24

Oggi c’è poco da recriminare le numerose assenze hanno certamente pesato sul rendimento di una Clitunno ancora lontana da una forma accettabile, ma preoccupa la sua scarsa capacità di costruzione del gioco e la poca qualità difensiva mostrata da un reparto che nella passata stagione era risultato il più efficace di tutto il campionato.

CLITUNNO: Roani; Cofanelli (32’st Mazzolini), Bonacci (22’st Ivani), Rosi; Boraschini, Battistelli (23’st Conti), Lucaj, Ciuffetti, Cuna; Bajrami (16’st Fermi), Gjinaj. A disp.: Sabatini, Toma, Mariani. All.: Carlo Mollaioli
TODI CALCIO: Paris; Prudenzi, Bertoldi, Petacchiola (47’st Fabrizi); Antonelli, Minocchi (14’st Di Patrizi), Marrano, Castiglione (39’st Pioli), Luciani (6’st Farinelli); Cascianelli, Manni (36’st Dotto). A disp.: Cintia, Salterini, Gammaidooni, Benedetti. All.: Danilo Nicolai
ARBITRO: Giordano Provenzani di Terni. Assistenti: Alessandro Sensini e Alessio Liti di Terni
RETI: 11’pt e 33’st Manni
NOTE – Ammoniti: Gjinaj, Lucaj, Bertoldi, Paris, Di Patrizi, Antonelli – Angoli: 6-1 (4-1) – Spettatori circa 90 – Recuperi: 2’ e 4’

blog comments powered by Disqus