Please enable JavaScript to view the comments powered by Disqus. blog comments powered by Disqus

ORTANA 0 - CLITUNNO 3

Ritorno alla vittoria con una convincente prestazione sul campo dell’Ortana che fa ben sperare per il prossimo impegno al Bastardo prima della pausa natalizia.

ortcl12
Commento di Fabiana Grullini (foto E. Pacifici)

Torna alla vittoria la Clitunno. Una vittoria piena di gioia perchè in campo si è rivista finalmente una bella squadra capace di organizzare un gioco efficace. Poco nervosa, capace di far girar palla e con un regista di pregio come capitan Mosconi oggi interprete di un'ottima performance.
All 8' parte forte la Clitunno con Badr che a centrocampo vince un contrasto con Sfinjari e passa subito ad Antonini che veloce si porta nei prezzi dell'area e passa ad Angelantoni che tenta la conclusione ma incontra un difensore dell' Ortana pronto alla deviazione.
La Clitunno continua con continui inserimenti. Al 16' Angelantoni si porta in avanti e dal margine destro del campo crossa molto preciso in area per Antonini che costringe la difesa biancorossa alla deviazione in calcio d'angolo.
Al 17' Cavadenti dall' angolo butta in area. Santini colpisce d'esterno e Pesciaroli agguanta. Il guardalinee Finistauri aveva comunque opportunamente segnalato il fuorigioco del difensore campellino.
Difficile trovare in questa fase della partita un'azione offensiva dell' Ortana che per altro subisce molto l'opera di pressing degli ospiti. Mosconi e Cavadenti a centrocampo recuperano un numero incredibile di palle e imbastiscono un gioco che sembra ipnotizzare i padroni di casa. Al 23' è dunque Mancini a tentare un cross lungo da metà campo. Sfinjari prova ad arrivare sulla palla ma Felici esce e agguanta senza problemi.
Al 24' è dunque Gallo a correre veloce in avanti sfruttando un rinvio lungo del portiere Pesciaroli. Riesce in una dai e vai con Carlaccini ma poi cede scivolando sul terreno fangoso del campo da gioco.
Risponde subito la Clitunno con Mosconi che al 25' attacca da centro e si avvicina all'area. Ritarda troppo il passaggio verso Badr libero sulla destra, ma il giovane di casa Clitunno riesce comunque ad accogliere la palla e a inviarla sulla destra dove corre veloce Perrone segnalato in posizione di fuorigioco.
Ma c'è aria di gol in casa Clitunno ed è così che al 30' Mosconi serve Antonini libero sul limite dell' area. Il bomber avanza e solo Carlaccini tenta di raggiungerlo. Il difensore dell'Ortana ha il merito di non commettere fallo ma non riesce ad impedire al bomber campellino di avvicinarsi alla porta e di scagliare il tiro del gol.

ortcl01ortcl02ortcl03

Al 35' Sfinjari è chiamato a calciare una punizione dalla trequarti offensiva. Tira molto bene in direzione di Piciucchi in area ma il numero 10 dell'Ortana viene anticipato da un'uscita provvidenziale di Felici.
Al 37' pericolo per la Clitunno. Si viene a creare una mischia in area e complice anche una defaillance della difesa biancazzurra esce un tiro velenoso che sorprende Felici ma si infrange contro il palo.

ortcl04

Piumetto prova ad andare di nuovo sulla palla ma scaglia un colpo facile per Felici.
Al 42' Rigore per la Clitunno. Angelantoni viene atterrato in area e l'arbitro Bianchini assegna giustamente il penalty. In tribuna c'era chi sosteneva che il fallo fosse avvenuto fuori. Tuttavia è apparsa legittima la decisione della Bianchini di convalidare il penalty. Il direttore di gara, ad ogni modo, dimentica in tasca il cartellino che sarebbe apparso legittimo su fallo da rigore. Sul dischetto va Cavadenti che tira potente e non sbaglia.

ortcl06ortcl07

Al 46' di nuovo Angelantoni va forte in avanti supera tutti e tenta il tiro in porta non vedendo Antonini in posizione regolare e favorevole libero alla sua sinistra e colpisce il palo.

ortcl11
ortcl13ortcl14

Il ritmo della Clitunno tiene anche nel secondo tempo.
Al 10' Uccellini tenta la conclusione da fuori area ma non risulta efficace. Il giocatore proverà più volte a concludere dalla distanza nell'arco del secondo tempo, ma non risulterà mai efficace.
Al 11' episodio in cui spicca la cattiva performance dell'assistente Favorito. Cavadenti da centrocampo invia la palla verso Antonini sul margine sinistro del campo. Il giocatore campellino è visibilmente tenuto in gioco da Mancini e anche da Palozzi. Tarda ad alzare la bandierina e lo fa immediatamente non appena una voce dalla tribuna grida “è fuorigioco”. Certamente è stato un caso ma il fatto che il fuorigioco fosse inesistente è dato di fatto. Da rivedere anche la decisione dubbia anche poco dopo quando l'assistente segnala un fuorigioco su una rimessa laterale.
Al 25' Piciucchi calcia una punizione dal limite. Inquadra molto bene lo specchio della porta ma trova Felici pronto ad agguantare.
Al 27' gol per la Clitunno. Mosconi dal margine destro del campo va in avanti e passa ad Antonini che nel superare i difensori che lo marcano sembra allungarsi troppo verso la linea di fondo del campo ma il bomber di casa Clitunno mette a segno la sua doppietta, colpisce e manda senza problemi sul secondo palo.

ortcl15ortcl16ortcl17

Al 30' Palozzi con una azione personale cavalca per tutto il campo e crossa in area per Piciucchi che non riesce a segnare.
Al 34' viene espulso un dirigente dell'Ortana richiamato più volte dall'assistente.
Al 39' Palozzi fa fallo su Badr nelle immediate vicinanze del bordo del campo. Il giovane di casa clitunno dal dolore non riuscirà più a rientrare in campo e lascerà la propria squadra in 10. Da segnalare il comportamento poco sportivo del numero 18 dell'Ortana Uccellini che vedendo il giovane a terra proprio nella fase accuta del dolore dice a voce alta “Arbitro, ma è fuori dal campo e si può giocare!”.
Al 42' anche l'Ortana resta in 10 per un infortunio di Palozzi.
Al 43' Mancini va alla ricerca del gol della bandiera. Corre per tutta la fascia sinistra e crossa in area ma non trova nessun compagno di squadra pronto ad accogliere lo spunto.
La partita finisce per 3-0 a favore dei Campellini che dopo un mese di stop trovano finalmente la vittoria e riescono ad esprimere un gioco che lascia ben sperare per le prossime partite.

ORTANA: Pesciaroli 5.5, Piumetto 5.5, Palozzi 6, Carlaccini 5.5, Mancini 7, Greco 6, Gallo 6.5 (21'st Dionisi), Sfinjari 6 (1'st Uccellini 5.5), Governatori 6 (5'st Macino 6), Piciucchi 6.5, Sciommeri 6. Allenatore: Livi 5.5. A disposizione: Vikocevic, Bobbi, Francesconi, Fabrizi

CLITUNNO: Felici 7, Perrone 8, Campana 7, Galli 7, Santini 7, Quondam 7, Badr 7, Cavadenti 7.5 (22'st Rossi), Antonini 8, Mosconi 8 (35'st Appolloni), Angelantoni 7 (28'st Marino). Allenatore: Proietti Bovi 8. A disposizione: Cucchiaroni, Baronci, Biancalana, A.Antonini.

ARBITRO: Ilaria Bianchini di Terni 6.5 (Finistauri 6.5, Favorito 4)

RETI: 30'pt Antonini, 43'st Cavadenti (rig.), 27'st Antonini.

AMMONITI: Galli, Quondam (Cl.) Palozzi, Piciucchi, Macino, Uccellini (O)
blog comments powered by Disqus