VIS FOLIGNO 0 - CLITUNNO 0

Non va oltre il pareggio l’anticipo del sabato tra La Vis Foligno e la Clitunno. Partita non esaltante quella giocata sul campo di Sant’Eraclio tra due formazioni che si sono affrontate con elevato spirito agonistico ma scarsa lucidità tattica e qualità tecnica. Certo le modeste dimensioni e la scarsa qualità del fondo di gioco non ha agevolato il compito dei giocatori che sono sembrati travolti da una continua fretta di spedire in tutti i modi la palla in avanti, pochi gli scambi efficaci e le occasioni create. Il portiere di casa, al 37', ha dato una svolta all’incontro parando un calcio di rigore che poteva cambiare la dinamica della partita. La Vis Foligno con una efficace fase difensiva ha ben contenuto il tridente offensivo della Clitunno dove il solo Gjinaj ha creato qualche efficace incursione e a cui si può certamente perdonare il non aver trasformato il penalty su un fallo da lui stesso subito. No riuscire ad esprimere un gioco efficace ha penalizzato il gioco dei campellini che travolti da una eccessiva frenesia troppo spesso si sono affidati a lunghi lanci facilmente preda dei difensori avversari che a loro volta, soprattutto nella ripresa, hanno avuto qualche buona occasione in ripartenza. Al 35’ Cofanelli deve giocarsi l’espulsione diretta per evitare un velenoso contropiede dei padroni di casa, la Clitunno in inferiorità numerica non molla ma non riesce a scalfire la retroguardia della Vis che alla fine porta a casa un buon punto. Un punto poco utile ai campellini a cui non resta che sperare in qualche risultato a sorpresa negli incontri di domani per rimanere agganciati alla vetta del campionato.
PR22_R6 - 28
Fotocronaca di Evandro Pacifici

La Clitunno parte subito bene, al 1' minuto di gioco Poli recupera palla a centrocampo salta un paio di avversari e serve Conti in prossimità del calcio di rigore. Conti controlla la palla, pressato da un difensore lo supera si gira e prova a battere a rete ma Di Vincenzi non si fa sorprendere e respinge la conclusione, sulla palla sta per arrivare anche Gjinaj anche lui anticipato dal portiere in uscita.
PR22_R6 - 1PR22_R6 - 2PR22_R6 - 3PR22_R6 - 4PR22_R6 - 5PR22_R6 - 6PR22_R6 - 7PR22_R6 - 9PR22_R6 - 10PR22_R6 - 11

Al 31' Gjinaj serve un assist per Sabatini in area che chiude il tiro da posizione defilata, la palla contrastata da un difensore non impensierisce De Vincenzi.
PR22_R6 - 12PR22_R6 - 13PR22_R6 - 14PR22_R6 - 15

Al 37' Gjinaj sul limite dell'area piccola controlla la palla rimessa da un fallo laterale , si gira e viene bruscamente impedito nel calciare da un falloso intervento di Di rocco che lo scaraventa a terra, per l'arbitro non ci sono dubbi e decreta il rigore. É lo stesso Gjinaj pur dolorante a battere il penalty, il tiro poco angolato viene respinto sul palo da un ottimo intervento di De Vincenzi, la palla tornata in campo viene nuovamente calciata da Gjnaj ma di nuovo il portiere avversario respinge efficacemente la palla salvando la situazione.
PR22_R6 - 16PR22_R6 - 17PR22_R6 - 18PR22_R6 - 20PR22_R6 - 21PR22_R6 - 22PR22_R6 - 23PR22_R6 - 24PR22_R6 - 25

Al 43' in una nuova pericolosa incursione Gjinaj dal limite sinistro dell'area piccola incrocia un forte fendente, anche questa volata De Vincenzi in uscita ci mette una pezza e respinge in angolo.
PR22_R6 - 27PR22_R6 - 26

Il primo tempo termina in parità, il risultato favorisce i padroni di casa che giocando sulla difensiva devono ringraziare il loro portiere bravo nello sventare i pochi pericoli costruiti da una Clitunno in difficoltà nell'imporre un gioco efficace e a volte imprecisa nella fase di costruzione. Non è certamente agevole per chi vuole attaccare giocare su un campo che non permette spazi di manovra adeguati dove è la formazione di casa ad essere favorita nel gestire la fase difensiva.
Nella ripresa del gioco Mollaioli cerca di cambiare un poco le carte in tavola aumentando il peso in attacco della sua formazione ma alleggerendo il centrocampo si espone alle ripartenza degli avversari.

Al 14' su un contropiede dei padroni di casa Di Rocco, uno dei migliori in campo, giunge davanti a Roani e batte a rete, Roani viene chiamato al suo primo difficile intervento e devia la palla sul fondo sventando una pericolosa situazione.
PR22_R6 - 30PR22_R6 - 31PR22_R6 - 32PR22_R6 - 33

Con altre sostituzioni Mollaioli cerca di ristabilire un qualche equilibrio nella formazione biancazzurra ma il gioco non riesce a migliorare, al 22' Gjinaj lanciato sulla sua fascia sinistra dopo un duello fisico al limite riesce a liberarsi del difensore che gli si era letteralmente aggrappato ed entrato in area spara a rete da posizione defilata ma non centra il bersaglio.
PR22_R6 - 34PR22_R6 - 35PR22_R6 - 36PR22_R6 - 37

Al 25' la Clitunno viene nuovamente sorpresa da una ripartenza dei padroni di casa Cancelli giunto libero in area cerca di superare Roani in uscita con un pallonetto, la palla scavalca il portiere ma non centra di poco la porta e termina sul fondo.
PR22_R6 - 39PR22_R6 - 40PR22_R6 - 41PR22_R6 - 42

Al 35' Mosconi in ripartenza con la Clitunno salita in attacco perde malamente la palla recuperata da Fedeli la serve ad un liberissimo Cancelli che si invola verso l'area di rigore. Cofanelli, il più veloce nel reparto difensivo biancazzurro, lo insegue e con un intervento da ultimo uomo si sacrifica per salvare la situazione atterrandolo prima del suo ingresso in area. Rosso diretto e Clitunno in 10. La punizione battuta da Fedeli è respinta dalla barriera.

PR22_R6 - 43PR22_R6 - 44PR22_R6 - 45PR22_R6 - 46

Nella fase finale dell'incontro la Clitunno se pur in inferiorità numerica preme gli avversari nella loro area ma non riesce a concludere efficacemente a rete e deve accontentarsi del pareggio dopo aver rischiato anche la beffa dopo essersi sbilanciata eccessivamente su questo campo che non gradisce.

VIS FOLIGNO: De Vincenzi, Barbini, Silveri, Di Rocco, Tordoni, Korriku (43’st Gorgoni), Baglioni (23’st Balducci), Iacchettini (31’st Giacomo Poli), Gradassi (12’st Nieri), Cancelli, Fedeli. A disp.: Moroncini, Gherman, Budlla, Galligari. All.: Mauro Rossi
CLITUNNO: Roani, Cofanelli, Rosi, Bucciarelli, Cuna (1’st Bajrami), Boraschini, Lucaj (29’st Mosconi), Alessandro Poli, Sabatini, Conti (5’st Lucentini), Gjinaj. A disp.: Tagliavento, Bonacci, Giabbecucci, Sergio Rossi, Moretti, Carciofi. All.: Carlo Mollaioli
ARBITRO: Emanuele Liberti di Perugia. Leonardo Brizioli di Perugia e Ayoub Nejmi di Città di Castello
NOTE. ESPULSI: al 35’st Cofanelli (CL) per fallo da ultimo uomo. Al 27’st Foligno Narcisi (dirigente Vis). AMMONITI: Gradassi, Silveri, Bucciarelli, Alessandro Poli, Gjinaj, Cofanelli, Mosconi
blog comments powered by Disqus