
Nella serata del 19-06-2025 l’assemblea Straordinaria dei Soci della A.S.D. CLITUNNO ha ratificato l’accordo quadro di collaborazione con la A.S.D. Ducato SPOLETO il cui obiettivo è la creazione di una strategia comune tra le due società al fine di offrire uno sviluppo dei propri settori giovanili a guida della scuola calcio Élite della Ducato Spoleto per garantirne il progressivo futuro calcistico nella Juniores e Prima squadra a guida della A.S.D. Clitunno. Per dare piena concretezza e visibilità alla collaborazione l’Assemblea dei soci della Clitunno ha deliberato la modifica della propria denominazione in A.S.D. CLITUNNO-DUCATO e approvato il nuovo stemma che unisce il bianco e l’azzurro della Clitunno con il verde e il blu della Ducato Spoleto.
La sinergia tra le due società che manterranno le proprie matricole ed indipendenza organizzativa mira a costituire un polo calcistico sul territorio che permetta una migliore crescita ai giovani calciatori locali offrendo loro un supporto logistico più efficiente a garanzia di una risposta sociale e sportiva di livello adeguato.
L’unione di intenti sottoscritta dai due Presidenti Michele Zicavo per la Ducato Spoleto e Evandro Pacifici per la Clitunno ha dato come primo frutto la costruzione della nuova Juniores e della Prima Squadra di Promozione a nome A.S.D. CLITUNNO-DUCATO, incarico affidato al DG Fabrizio Rossi, al DS Lucio Stella, al responsabile della Juniores Paolo Panetti e al tecnico Fausto Ricci allenatore della formazione di Promozione. A completamente di tale nuova organizzazione si è unita anche la società Bagicalupo che così offirà al il proprio settore giovanile l'opportunità di continuare l'esperienza calcistico-sportiva in campionati giovanili di categoria superiore per poi poter proseguire nella Juniores Regionale e Prima squadra della CLITUNNO-DUCATO.
Domenica 14 settembre 2025 presso l'auditorium comunale di Campello sul Clitunno si è svolta la presentazione istituzionale di questo nuovo sodalizio sportivo e delle due formazioni di Promozione e Juniores Regionale A2 che parteciperanno alla stagione agonistica 2025-2026. La serata presentata da Roberto Fioroni e dal presidente della Clitunno-Ducato Evandro Pacifici ha visto la partecipazione oltre ai dirigenti, staff e atleti della DUCATO-CLITUNNO quella dei dirigenti della Ducato Spoleto e della della Bagicalupo e dei sindaci Sisti di Spoleto, Scarabottini di Campello, di alcuni Amministratori comunali delle due realtà, del Consigliere Regionale Lisci e in rappresentaza del Comitato Regionale UMBRIA LND del vicepresaidente Emili.
Invitati sul palco i due pricipali promotori di questo nuovo sodalizio sportivo, per la Clitunno Carlo Pacifici
Patron e principale sponsor con la Meccanotecnica Umbra e Filippo Farroni vicepresidente della la Ducato Spoleto,
hanno illustrato alla platea le motivazioni e gli intenti di tale soluzione dove la sinergia tra le queste storiche realtà sportive, permetterà un migliore utilizzo delle risorse economiche. strutturali e umane per dare un servizio migliore ai giovani del territorio così da renderli artefici di un più gratificante percorso sociale e sportivo al passo con i tempi in vista di sfide sempre più alte.
A seguire nell'intervento i dei due Sindaci hanno sottolineato quanto sia ormai ineluttabile collaborare per poter offrire servizi qualificati ed efficenti e sia Sisti che Scarabottini, confermando il loro beneplacito a questa iniziativa, hanno garantito il loro l'impegno per il miglioranento dell'impiantistica sportiva presente nei due comuni illustrando progetti gia in corso o in via di realizzazione. Anche il consigliere regionale Lisci
ha sottolineato quanto sia decisivo per il futuro della Regione Umbria sostenere nei modi più appropriati l'importrante valenza dello sport nella crescita sociale dei giovani. Il vicepresidente del Comitato LND Umbria Emili ha portato il saluto del presidente Repace sofferemado il suo intervento sull'impegno della Lega Nazionale Dilettanti nel far crescere l'aspetto sociale del calcio nel rispetto delle regole fondamentali del comportamento sportivo le cui basi devono essere solide a partire dai settori giovanili dove determin ante è il comportamento dei dirigenti delle società e dei genitori dei giovani atleti. A seguire il dg Rossi e il ds Stella
hanno illustrato la creazione dello staff tecnico
e della rosa dei giocatori, Juniores e Prima squadra, della nuova CLITUNNO-DUCATO nata in questo 2025,
grazie al fondamentale suppoortto dello sponsor "Meccanotecnica Umbra", dal connubio della Clitunno nata nel 1937 e dalla Ducato Spoleto fondata nel 2010.